Semplice ma comoda - la nuova camera nostalgia con vista panoramica
per saperne di più...
Piacevoli escursioni da rifugio a rifugio. Escursioni in vetta più o meno impegnative. Alte vie con viste mozzafiato. Passeggiate sul fondovalle e vie ferrate ad altezze vertiginose... qualunque tipo di escursione voi amiate a Riva di Tures troverete il modo per utilizzare gli scarponi. Il nostro hotel per escursionisti in Valle Aurina si trova immerso in un paradiso dell’escursionistico, circondato com’è dalle Vedrette di Ries-Aurina, da fitte pendici boscose e da grigi ed in parte ghiacciati giganti rocciosi che spesso si stagliano nel cielo oltre i 3.000 metri di altezza. Che si desideri arrivare con tutta la famiglia fino a Malga dei Dossi o scalare il maestoso Collalto, qui a Riva di Tures si può camminare fin dove portano i piedi.
Lobiser Schupfen, Malga Moia e la nostra Malga Durra sono solo alcune delle malghe toccate da questo fantastico giro. Questa escursione sempre ben segnato e moderatamente faticoso inizia direttamente qui a Riva e può essere ampliato a piacere.
Escursione facile, 4-5 h di cammino, ca. 600 m di dislivello
La grandiosa vista sulla valle ed il panorama montano con il Monte Nevoso, Monte Magro e soprattutto la parete nord del Collalto, fanno del sentiero Hartdegen una delle alte vie più apprezzate delle Alpi orientali. Dopo la salita da Riva al Rifugio Roma questa escursione procede senza problemi con continui saliscendi ed un breve passaggio assicurato con catene.
Escursione di media difficoltà, lunga, 6-8 h di cammino, ca. 900 m di dislivello
Per la sua durata questa escursione, che parte da Riva e attraversa la primitiva Gelltal fino al Rifugio Vedrette di Ries, richiede un minimo di preparazione fisica ma tecnicamente non è difficile. Chi, arrivari su, ha ancora sufficiente forza nelle gambe ed esperienza su terreno alpino può ascendere una delle cime circostanti quali lo Starkspitze, il Monte Nevoso o Monte Magro.
Escursione di media difficoltà, 6-7 h di cammino, ca. 1.300 m di dislivello.
Alcuni alpinisti affermano che dalla vetta del Triangolo di Riva si riescono a vedere 333 cime. Se effettivamente sono così tante resta ancora da stabilire. Di certo il panorama è mozzafiato. Il tour inizia dal parcheggio della Malga dei Dossi a Riva e procede su sentiero ben segnalato fino alla cima. Buona resistenza e passo sicuro sono assolutamente necessari.
Tour lungo ed impegnativo, 7-8 h di cammino, ca. 1.450 m di dislivello