Semplice ma comoda - la nuova camera nostalgia con vista panoramica
per saperne di più...
La tanto citata “magia della molteplicità” in Alto Adige è molto di più di uno slogan. Ci sono, infatti, insospettate proposte per le vostre vacanze che vanno oltre i sentieri escursionistici, le piste ciclabili o le piste da fondo. Arte, storia, tradizione e natura: la nostra regione è ricca di tesori da scoprire. Anche nelle immediate vicinanze dell’Hotel Berger sono molte le gite interessanti e le cose da vedere in grado di sorprendere e divertire grandi e piccini.
Simbolo indiscusso della zona, Castel Taufers domina in lungo ed in largo sui tetti di Campo Tures e, per la sua posizione davvero pittoresca, davanti al ghiacciaio del Sasso Nero, è il soggetto preferito per le foto ricordo. I visitatori dello storico complesso ben conservato potranno ammirare affreschi gotici, una stanza delle armi e una camera delle torture e ascoltare spaventose storie sul castello.
Il Parco Naturale delle Vedrette di Ries-Aurina è tra le zone più belle dell’Alto Adige grazie alla lussureggiante biodiversità e alla ricchezza di specie della sua flora e fauna. Gli innumerevoli ghiacciai e la grande abbondanza di acque sono le altre peculiarità – così come l’interessante Museo del Parco che si trova a Campo Tures.
La piscina Cascade a Campo Tures sarà un’esperienza piacevole per tutta la famiglia. L’impianto è composto da diverse vasche esterne ed interne per nuotare, rilassarsi e sguazzare, una spaziosa area sauna, un laghetto naturale ed un’invitante area relax sia all’interno che all’esterno.
É unico al mondo il museo degli elmi da vigile del fuoco che si trova a Gais, all'ingresso delle Valli di Tures e Aurina. L'appassionato collezionista Franz-Josef Mairhofer ha raccolto qui più di 700 elmi da vigile del fuoco di diverse epoche, provenienti da tutto il mondo. Uniformi, scudetti ed accessori vari rendono completo ed interessante il piccolo museo.
Da dove viene la lana? Cosa ci si può fare e come si lavora una perfetta maglia “bauernjanker”? Nel Museo della lana a Bad Winkel, nei pressi di Campo Tures, troverete risposta a questa e ad altre domande sul tema della lana. Un’interessante visita per scoprire antiche tecniche e strumenti e per provare in prima persona la tradizionale lavorazione della lana cotta.
A Lutago in Valle Aurina è Natale tutto l’anno. Almeno lo è nel Museo dei Presepi Maranatha dove, in tutte le stagioni, si possono ammirare presepi provenienti da tutto il mondo, realizzati in vario stile ed in epoche diverse a rappresentare l’avvenimento centrale della cultura cristiana. Radici intagliate e maschere tradizionali nonché un laboratorio di intaglio completano l’offerta del museo.
In fondo alla Valle Aurina, nel paese di Predoi, si trova una miniera dalla quale, per lungo tempo e fino alla fine del XIX sec., è stato estratto soprattutto rame. Dopo un’emozionante corsa sul trenino da miniera si percorrono alcune gallerie della miniera dove una serie di istallazioni aiutano a farsi un'idea del duro lavoro dei minatori. All'interno della miniera è stata realizzata anche una galleria climatica dove è possibile trovare le condizioni ideali perché chi soffre di problemi respiratori possa trovare sollievo.
Reinhold Messner, la leggenda altoatesina dell’alpinismo, ha realizzato in tutto l’Alto Adige sei musei, ognuno dei quali affronta in modo diverso il tema della montagna. Due di questi si trovano nelle immediate vicinanza: il MMM Ripa al Castello di Brunico è dedicato ai popoli di montagna di tutto il mondo mentre il MMM Corones, sulla vetta di Plan de Corones, è tutto incentrato sull'alpinismo tradizionale.