Semplice ma comoda - la nuova camera nostalgia con vista panoramica
per saperne di più...
Una ciclabile con lieve saliscendi attraverso campi fioriti, lungo le sponde dell’Aurino; ripidi ed accidentati trail su per le montagne e poi giù, per eccitanti e divertenti discese; comode strade forestali e sentieri tortuosi che attraversano il fantastico paesaggio alpino … Qui in Valle Aurina ciclisti, mountain biker e fan del downhill hanno moltissime opportunità per praticare il loro sport preferito. Qui non manca nulla: dalle comode gite sul fondovalle agli avventurosi tour in MTB oltrefrontiera, impegnativi anche per i ciclisti più allenati. Molti tour iniziano direttamente nella Valle di Riva, altri in Valle Aurina o conducono verso la Val Pusteria o sulle Dolomiti.
Questo magnifico ed impegnativo tour in bici inizia a Riva e conduce, passando per la Malga dei Dossi, fino a Passo Gola. La discesa si compie poi sul versante austriaco, nella Defreggental del Tirolo orientale, passando per il Rifugio Patscher e il ristorante Alpenrose. Da qui la strada risale verso Passo Stalle. Dall’altra parte del Passo la strada conduce giù verso il Lago di Anterselva e l’omonima valle fino in Val Pusteria da dove, sulla ciclabile, si torna a Brunico e da lì a Campo Tures. L’ultima ripida salita riconduce a Riva, punto di partenza.
Tour difficile per ciclisti con un'ottima preparazione fisica, ca. 7 h di percorrenza, 95 km, 2.400 m di dislivello
Per questo tranquillo tour delle malghe si parte direttamente dall’Hotel Berger per raggiungere Malga Gasteiger, le baite “Lobiser Schupfen” ed infine, con una leggera discesa, il paese di Acereto. Per il ritorno si segue lo stesso percorso.
Facile tour, ca. 4,5 h di percorrenza, 16 km, 670 m di dislivello
In circa 50 km questo amato percorso ciclabile conduce da Brunico in Val Pusteria fino a Casere, alla fine della Valle Aurina. Il tratto fino a Campo Tures è adatto anche alle famiglie e naturalmente il percorso si può compiere anche in senso inverso, scendendo comodamente lungo la valle da Casere.
Tour di media difficoltà, ca. 5 h di percorrenza, 50 km, 900 m di dislivello